Sistemi di filtraggio

sistema di filtrazione

Filtro a sabbia multistrato

 

FILTRO A SABBIA MULTISTRATO

 

I filtri multistrato sono in grado di contenere i costi di gestione, che risultano nettamente inferiori rispetto agli impianti monostrato. Questi filtri prevedono tre strati di minerali filtranti sovrapposti, aventi granulometrie e pesi specifici diversi, disposti con granulometria decrescente dall’alto al basso.

L’acqua da filtrare, attraversando gli strati filtranti, distribuisce gradualmente la sua torbidità su tutta la massa filtrante. La rimozione della torbidità e dei solidi sospesi, costituente tra l’altro ostacolo alla disinfezione dell’acqua, si basa sul principio chimico-fisico della “flocculazione spontanea”. Il filtro multistrato consente inoltre di tralasciare completamente l’utilizzo del flocculante.

Filtraggio a diatomea

FILTRO A DIATOMEA

 

La diatomea è una polvere bianca e impalpabile, ricavata dai gusci silicei di microalghe. La granulometria delle diatomee, ridotta rispetto a quella della sabbia, già di per sé basterebbe a garantire una migliore qualità di filtrazione. Questa qualità viene resa eccellente da una proprietà particolare delle diatomee stesse: la porosità. Un'altra conseguenza di questa caratteristica è il fatto che con i filtri a diatomea non è necessario impiegare flocculanti chimici. Il grado di purezza ottenibile con filtrazione su diatomea nelle acque di piscina raggiunge una purezza di 0,5-1 micron, in grado di garantire l’eliminazione di gran parte delle sostanze organiche e dei batteri (oltre il 95%) e riduce notevolmente la domanda di Cloro per la sterilizzazione. L’eccezionale superficie filtrante degli elementi autopulenti consente di ottenere alte portate con ingombri estremamente ridotti, con consumi minimi sia di energia sia di polvere di diatomee.

Share by: